Curriculum
Luigi Zangari, pittore calabrese di chiara fama nazionale ed inter nazionale, nasce ad Oppido Lucano il 3 luglio del 1931. La sua infanzia, come quella di moltissimi giovani del Sud, è funestata dalla guerra che lascia una traccia indelebile nel suo spirito di uomo e di artista.
Come molti suoi coetanei conosce il dramma dell'emigrazione, della lontananza dai propri affetti e dai colori della propria terra, di cui, tuttavia, non riesce a dimenticarne l'intensità e la linearità dei contrasti.
Dopo un lungo periodo do emigrazione, Luigi Zangari ritorna nella sua Calabria, a San Giorgio Morgeto, e lì inizia a comporre le prime opere pittoriche che, da subito, guadagnano lusinghieri riconoscimenti di pubblico e di critica.
Il maestro Luigi Zangari è un pittore autodidatta che non ha mai ingessato le proprie opere in uno stile da altri creato, ma, in modo assolutamente originale oltre che autentico, è riuscito a creare un proprio genere pittorico, lontano da ogni etichetta e da ogni stereotipo. Dal lontano 1955, anno delle sue prime esposizioni in Calabria, il maestro Luigi Zangari si è fatto genuino interprete, con le proprie opere, di un messaggio autentico ed essenziale, in cui i colori della sua terra, che tanto lo hanno suggestionato e artisticamente condizionato, hanno dettato le linee principali del proprio messaggio pittorico.
Da quel momento è stato un continuo crescendo di consensi di pubblico e di critica, che hanno portato le opere dell'artista sangiorgese nei più prestigiosi musei italiani ed internazionali.
Oltre 150 premi, a tutt'oggi, sono i meriti conseguiti dall'artista nelle numerose mostre personali e collettive realizzate in Italia e all'Estero.
Tra essi è utile ricordare : quattro premi Oscar al Palazzo delle Esposizioni di Roma, il premio " Cavalieri del Progresso", il premio " Leone d'Oro Accademia della Signoria" di Firenze, la " Medaglia D'oro " al Palazzo dei Congressi di Roma , la " Medaglia D'oro " della O.N.G.O. presso le Nazioni Unite e gli Istituti specializzati dell'ONU, il premio internazionale " Il Gabbiano di Bronzo" dell'Accademia Culturale ed Artistica di Roma e numerosi altri ancora.
Tutto ciò attraverso le linee essenziali, il perfetto dosaggio dei colori e dei contrasti di un messaggio pittorico che trae linfa vitale dai luoghi dove l'artista vive ed opera.
Ed è proprio da questa realtà, fatta di cromatismi leggeri, di orizzonti infiniti, di perfette miscele di contrasti, che ha fatto grande il maestro Luigi Zangari, il quale ha saputo cogliere questi aspetti fondamentali per trasferirli in un modello sintattico ed espressivo di agevole interpretazione.
Il maestro Luigi Zangari è quindi da annoverare tra i grandi della pittura italiana e meridionale, con riconoscimenti di indiscusso rilievo artistico e culturale.
Appartiene, infatti, tra gli altri all'Accademia Leonardo da Vinci, all'Accademia Tiberina, all'Accademia d'Italia, all'accademia di Pontzen di Lettere, Scienze e Arti di Napoli, all'Accademia San Marco di Venezia, all'Accademia Tommaso Campanella, all'Accademia Internazionale di Belle Arti di Ponza, al Centro Studi e Arte Internazionale di Roma, al Centro Studi e Scambi Internazionali di Roma.
L'opera del mastro Luigi Zangari, fedele interprete di un animo pervaso dalla bellezza dei colori dei suoi luoghi, ha saputo imporsi anche oltre confine, con lusinghieri riconoscimenti anche all'estero.
Tra le esposizioni più importanti spiccano quelle al Palazzo delle Esposizioni di Montecarlo, al Palazzo delle Esposizioni di Charleroi, al Palazzo delle Esposizioni di Atene, al Palazzo Babilon de Lutèce di Parigi, oltre che alla Galleria Toison di Madrid e al Museo Ovar in Portogallo.
Anche per questi lusinghieri successi al maestro Luigi Zangari, nel Luglio del 1989, è stata conferita la Laurea H. C. presso l'Università Studiorum Superiorum "Pro Deo" di New York, con numerosi servizi giornalistici su prestigiose riviste d'arte americane.
Tutto ciò, unito a numerosi premi conseguiti in ambito nazionale ed internazionale, costituisce il giusto riconoscimento e il naturale apprezzamento all'opera pittorica del maestro Luigi Zangari, pittore di San Giorgio Morgeto, che rappresenta la testimonianza più autenticamente vera della simbiosi del Sud con i suoi uomini e i suoi colori.
L'opera di Luigi Zangari costituisce la giusta sintesi in questa simbiosi immortale e rappresenta, nei suoi tratti caratteristici ed essenziali, la genuflessione dell'uomo, ancor prima che dell'artista, che è un tutt'uno con la sua terra e dalla quale ha tratto e continua a trarre linfa vitale che traspare evidente in ogni sua opera.